Skip to main content

Gli Organismi che organizzano ed erogano corsi di formazione professionale finalizzati a qualificazione, specializzazione professionale, formazione permanente, formazione abilitante, istruzione e formazione tecnica superiore e alta formazione nonché ai percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale, finanziati e/o riconosciuti nell’ambito del sistema delle qualifiche professionali, devono essere accreditati ai sensi della Delibera della Giunta regionale n° 136 del 22/03/2022, pubblicata sul BURC del 30/03/2022 che annulla e sostituisce le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n° 242 del 22 luglio 2013.

Ambiti di accreditamento

sez. A. Offerta formativa finalizzata a qualificazione, specializzazione professionale, formazione permanente, formazione abilitante, istruzione e formazione tecnica superiore e alta formazione.

sez. B. Offerta formativa finalizzata ai percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) regionale.

Requisiti essenziali per l’accreditamento

Il Modello Operativo di accreditamento messo a disposizione dalla Regione Campania in allegato alla D.G.R. 136/2022 elenca in maniera dettagliata i requisiti minimi che gli enti devono possedere al momento della presentazione della domanda di accreditamento. Il Modello suddivide tali requisiti nelle seguenti categorie:

Requisiti giuridici

Accreditamento e certificazioni di qualità, sicurezza e Privacy

Requisiti strutturali

Affidabilità economico finanziaria del soggetto

Requisiti professionali

Relazioni con il territorio

Efficienza ed efficacia

Sistema di premialità

Per ciascuna categoria, le tabelle forniscono delle prescrizioni di dettaglio delle caratteristiche che il soggetto richiedente deve possedere per poter essere accreditato all’erogazione del servizio di formazione. Tra i requisiti più significativi vi sono da segnalare

Configurazione spaziale minima

  • Ciascuna sede deve avere una superficie minima di 130,0 mq (contigui o comunicanti nell’ambito dello stesso stabile) di cui almeno 40 mq destinati a direzione/amministrazione, ai percorsi ed ai servizi igienici e almeno 3 ambienti (min. 19,60 mq cad.) destinati alle attività formative (aule/laboratori).

Risorse umane necessarie

  • Direttore
  • economico-amministrativo
  • analisi del fabbisogno
  • Progettazione ed erogazione
  • Tecnico della Pianificazione (TAV)

Performance

  • Un sistema di rating ed un panel di indici “oggettivi” suddivisi in ambito AFFIDABILITA’, QUALITA’ e COMPORTAMENTI VIRTUOSI, alcuni letti in automatico dalla nuova piattaforma regionale (non ancora disponibile), consentiranno la valutazione delle performance di ciascuna Agenzia Formativa ed una loro classificazione.

Le fasi delle attività di consulenza che proponiamo sono nel dettaglio le seguenti

Check-Up d’Ingresso – Il Team esterno, costituito dai Ns. Consulenti, prende conoscenza dello stato dell’Organismo al fine di identificare le diverse problematiche presenti in relazione ai requisiti stabiliti dal Regolamento della Regione Campania. Vengono effettuati uno o più sopralluoghi, presso la Sede Operativa dell’Organismo, necessari per l’espletamento delle attività. In questa fase, viene nominato il “Responsabile dell’Accreditamento” e, con la Sua collaborazione, raccolta la documentazione disponibile e valutato lo stato dei luoghi al fine di rilevare eventuali non conformità o situazioni anomale che saranno di input per le fasi successive.

Riesame della documentazione – Acquisita copia della documentazione in Vs. possesso, viene effettuato in back office presso i Ns. uffici un attento Riesame. Scopo di tale attività è quello di analizzare puntualmente, prima dell’invio telematico all’Ente gestore, la documentazione in Vs. possesso.

A seguito dell’attività di Riesame (attività svolta iterativamente ad ogni integrazione della documentazione che man mano ci farete pervenire), viene redatto il Report di analisi documentale nel quale vengono elencati, in relazione all’ambito di accreditamento, le anomalie riscontrare durante i sopralluoghi presso la Sede Operativa (potenziali non conformità) ed i documenti mancanti e/o non conformi alle attuali prescrizioni regionali per i quali viene richiesto alla Direzione dell’Ente un repentino intervento.

In questa fase vengono, in pratica, valutati i documenti tecnici attestanti gli adempimenti previsti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (es: Dichiarazione di conformità degli Impianti ai sensi del Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 (ex L. 46/90); Perizie; Nomina dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, di evacuazione, ecc…), i documenti di carattere fiscale e/o amministrativo e contestualmente valutati i CV delle funzioni di governo dell’Organismo, dei docenti e dei tutor secondo i requisiti richiesti. Per ogni necessità e/o chiarimento ci interfacceremo direttamente con il Vs. Commercialista e con il Vs. tecnico della sicurezza.

Fase Operativa: Compilazione e Consegna domanda – Sulla base delle informazioni ricevute e dei dati rilevati, ci impegniamo a svolgere, una volta che tutta la documentazione richiesta risulta disponibile e conforme, in collaborazione con il “Responsabile dell’accreditamento”, gli interventi e le azioni di seguito descritte.

  • Registrazione on-line dell’Organismo sul sito della Regione Campania secondo la procedura prevista.
  • Compilazione della domanda on line tramite il sistema informatico regionale.

Non appena disponibile tutta la documentazione richiesta, ad esito positivo di un ulteriore Riesame congiunto, ci occuperemo della Consegna per via telematica della domanda. Effettueremo successivamente un controllo continuo sullo stato della domanda, informandoVi di ogni “passaggio di stato” nella procedura.

Predisposizione della documentazione per l’Audit – In base al Regolamento vigente, infatti, l’Organismo deve rendere disponibile in Audit i documenti in originale inerenti la procedura di accreditamento: dai documenti tecnici ai documenti giustificati relativi ai curriculum vitae presentati.  In questa fase verrà predisposto ed inviato un rapporto tecnico con una serie di indicazioni utili a predisporre la sede all’Audit. Successivamente verrà organizzato un incontro presso la sede o con collegamento on line.

Assistenza durante l’Audit regionale – I Ns. consulenti presenzieranno e forniranno la loro assistenza durante tutte le fasi dell’Audit regionale.

Redazione della documentazione tecnica – Un team di Tecnici ci consente di offrire il nostro supporto anche nella predisposizione della documentazione tecnica richiesta dalla procedura di accreditamento. In maniera non esaustiva, possiamo dare supporto per:

  • Redazione del manuale di valutazione ai sensi del D.L. 81/08 e smi in collaborazione con il DDL;
  • Assistenza Tecnica per definizione nuovo layout dei locali e Predisposizione Planimetrie – gli schemi planimetrici saranno realizzati con sistema grafico informatizzato AutoCAD, con indicazione delle vie di esodo, sistemi antincendio, ecc.;
  • Relazione Tecnica e planimetrie per il rilascio del Certificato Igienico sanitario – Ci occuperemo noi della predisposizione della pratica, redigendo la planimetria e le relazioni tecniche richieste;
  • Redazione Perizia Tecnica asseverata, corredata da planimetrie in scala e grafici indicativi dei locali in esame, firmata da tecnico abilitato, che attesti, se ci sono le condizioni, l’idoneità statica dei locali con l’indicazione dei criteri e delle modalità seguite, gli adempimenti relativi alla eliminazione o al superamento delle barriere architettoniche, il rispetto delle normative antincendio, gli esiti della “Valutazione Rischio Scariche Atmosferiche”, la conformità degli impianti tecnologici, compreso l’impianto di terra, l’eventuale conformità degli impianti ascensore, se presenti, con indicazione delle modalità di verifica periodica. Alla relazione asseverata saranno allegate le attestazioni e certificazioni rilasciate da soggetti terzi.

Contact center interattivo – Ci impegniamo a fornirVi la Ns. Consulenza continua in materia di accreditamento con aggiornamento via telefono e e-mail al Vs. responsabile di accreditamento sulle disposizioni e normative vigenti. Tecnogea mette, inoltre, a Vs. completa disposizione un team di professionisti di riferimento cui potrete rivolgerVi attraverso posta elettronica ovvero a mezzo telefonico e fax per porre quesiti e richieste di chiarimento. Le risposte verranno fornite entro 48 ore dalla formulazione. In caso di particolare complessità si discuterà degli aspetti più urgenti e si concorderanno diversi tempi di risposta.

Interpellateci anche solo per un consiglio!

Inizia a chattare
Chiedi Info
Ciao 🤚, come posso aiutarti?