Con Decreto n° 81 del 26/03/2012 è stata approvata la “Procedura di accreditamento per l’erogazione della Formazione a distanza (FAD)” La procedura riprende, in buona parte, la stessa già regolamentata dalla Regione Campania con Deliberazione n° 2076 [B.U.R.C. n. 30 del 07 luglio 2003]. Oltre ad alcune innovazioni, rispetto alla precedente procedura è stata eliminata la fase di certificazione dei materiali didattici.

Oggetto di accreditamento è l’insieme dei servizi e delle strutture necessarie alla produzione, all’erogazione e alla fruizione di corsi a distanza. Possono richiedere l’accreditamento esclusivamente gli organismi accreditati ai sensi delle DGR n° 226/2006 e n° 793/2006. L’accreditamento abilita, infatti, all’erogazione di corsi a distanza all’interno delle macrotipologie formative già accreditate.

  • I requisiti per l’accreditamento prevedono la dotazione di strumentazioni adeguate (art.4 B.1), un sistema di supporto all’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche (art.4 B.2), competenze professionali in ambito FAD (art.4 B.3).
  • La procedura per il rilascio dell’accreditamento prevede una prima fase di autovalutazione svolta direttamente dall’ente e valutata in automatico dal sistema; al buon esito [Punteggio minimo per ogni risposta pari a 4 e ad una media dei punteggi per ogni sezione non inferiore a 6] va inviata la documentazione prevista all’art. 8. L’ente gestore verifica la conformità dei documenti e, in remoto, la rispondenza tecnica della piattaforma.

In sintesi, la procedura è articolata in queste tre fasi

Tecnogea, presente da circa dieci anni nel settore della formazione, grazie alle competenze riconosciute, alle esperienze maturate, alla disponibilità di tecnici esperti e ad un team multidisciplinare e consolidato, offre il proprio supporto a numerosi clienti ripartiti fra enti di formazione, scuole, aziende ed enti pubblici nelle regioni Lazio, Campania e Basilicata. Siamo partner tecnologico in grado di proporci come gestore della piattaforma e curare ogni aspetto della procedura di accreditamento. 

I servizi offerti

Procedura di Accreditamento – Supportiamo l’ente in tutte le fasi previste dalla procedura di accreditamento: dalla redazione e predisposizione dei documenti necessari fino all’invio telematico della documentazione richiesta.

Piattaforma FAD La piattaforma che mettiamo a disposizione è conforme ai requisiti richiesti dalla Regione Campania e di accessibilità previsti dalla Legge n° 4 del 9 gennaio 2004 “DISPOSIZIONI PER FAVORIRE L’ACCESSO DEI SOGGETTI DISABILI AGLI STRUMENTI INFORMATICI”. Siamo in grado, inoltre, di assicurare i servizi di supporto richiesti dalla procedura regionale, in particolare:

  • Addestramento tecnologico dei docenti e degli amministratori di sistema
  • Customer care (email & telefonico, orari 9-18) per gli amministratori di sistema
  • Monitoraggio h24 dei sistemi
  • Web mail per gli utenti della piattaforma

Sviluppo corsi Mettiamo a Vs. disposizione la nostra competenza nel campo dello sviluppo personalizzato di corsi e-learning e più in generale dello sviluppo di multimedia content. I corsi vengono realizzati in formato SCORM compatibile con le più diffuse piattaforme fad. Al link http://www.tecnogea.com/Tecnogea_demo_web/player.html una demo illustrativa di una delle soluzioni più semplici ed economiche.

Contact center interattivo – Ci impegniamo a fornirVi la Ns. Consulenza continua in materia di FAD con aggiornamento via telefono, e-mail o fax al Vs. responsabile di accreditamento sulle disposizioni e normative vigenti. Tecnogea mette, inoltre, a Vs. completa disposizione un team di professionisti di riferimento cui potrete rivolgerVi attraverso posta elettronica ovvero a mezzo telefonico e fax per porre quesiti e richieste di chiarimento. Le risposte verranno fornite entro 48 ore dalla formulazione. In caso di particolare complessità si discuterà degli aspetti più urgenti e si concorderanno diversi tempi di risposta.

Interpellateci anche solo per un consiglio!