Skip to main content

Con nuova Delibera della Giunta Regionale, approvata il 21 marzo 2023 e pubblicata sul BURB n. 22 del 01 maggio 2023 la Regione Basilicata ha ridefinito, dopo oltre dieci anni, il modello di accreditamento delle strutture che erogano formazione riconosciuta, autorizzata o finanziata. Tale modello ha preso a riferimento alcuni principi essenziali quali, in primo luogo, la qualità dei percorsi formativi e la necessità di rafforzare le capacità e le caratteristiche degli Organismi di Formazione.

 Il Modello Operativo di accreditamento elenca in maniera dettagliata i requisiti minimi che gli Organismi devono possedere al momento della presentazione della domanda di accreditamento.

Tra i requisiti più significativi vi sono da segnalare:

  • Capacità economiche e giuridiche
  • Capacità infrastrutturali e logistiche
  • Capacità gestionali e risorse professionali
  • Efficacia ed efficienza
  • Interrelazioni maturate con il sistema sociale e produttivo

Per approfondire: Accreditamento Formazione Professionale – Regione Basilicata

 Che fare:
Gli Organismi di Formazione accreditati ai sensi della D.G.R. n. 927/2012,che non intendano accreditarsi perle attività di istruzione e formazione professionale (IeFP) e per i servizi per il lavoro(SPL), sono comunque tenuti a rieseguire la procedura di accreditamento sul sistema informativo Si.Ge.P.A., improrogabilmente entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione delle presenti Disposizioni sul BURB, adeguandosi a quanto ivi previsto.

Gli Organismi di Formazione accreditati per i servizi al lavoro (SPL) ai sensi della D.G.R. n.370/2018,che intendano confermare l’accreditamento per tali servizi, sono tenuti a rieseguirela procedura di accreditamento sul sistema informativo Si.Ge.P.A., improrogabilmente entro i 90 giorni successivi alla pubblicazione delle presenti Disposizioni sul BURB.

Gli Organismi di Formazione mantengono l’accreditamento sino a conclusione della procedura di istruttoria e, precisamente, sino alla data di concessione del nuovo accreditamento o di rigetto della domanda di accreditamento

 

Per ogni altro approfondimento, visita il nostro portale interamente dedicato alle procedure di accreditamento.

Sei un nuovo ente o in cerca di altre opportunità ??

Visita la nostra pagina dedicata alle nuove opportunità  https://bit.ly/3Luf6cm

 

Dal 2001 siamo al fianco degli enti di formazione e delle scuole. Oltre 120 clienti testimoniano il nostro impegno e la competenza che ci viene riconosciuta nel settore.

Contattaci per ogni informazione o per richiedere il nostro supporto.

Inizia a chattare
Chiedi Info
Ciao 🤚, come posso aiutarti?